Movimento Ecclesiale Carmelitano

Movimento Ecclesiale

Carmelitano (MEC)

Sabato 21 maggio, in occasione del mese dedicato alla Madonna, faremo un giubileo a Santa Maria Maggiore col gruppo del Mec.

Andremo a piedi, partendo alle 9.00 da Santa Teresa (Corso d'Italia) ascolteremo la S. Messa in basilica. Ci accompagnerà p. Angelo Lanfranchi.

Martedì 24 Maggio p. Angelo Lanfranchi, alle ore 21.00 terrà una lezione sulla figura di Davide.( Nella saletta con ingresso a Corso d'Italia 37).

Movimento Ecclesiale Carmelitano (MEC) è stato fondato da P. Antonio Maria Sicari nel 1993. Già nel suo nome vuole sintetizzare i contenuti che propone all’esperienza di coloro che vi prendono parte o vi si accostano.

MOVIMENTO: non si tratta di un concetto sociologico soltanto, ma di una vera categoria ecclesiologica. Esso si propone, infatti, di partecipare allo stesso “movimento” che definisce e anima la Chiesa: il movimento dell’Amore di Dio Padre, che nel Figlio e per mezzo dello Spirito Santo, si incarna e si fa storia nel mondo e che la Chiesa porta a tutti gli uomini. Il MEC desidera essere un luogo ecclesiale in cui l’Amore di Dio si fa tangibile e manifesto verso tutti.

ECCLESIALE: è intendimento del MEC trasmettere un grande amore per la Chiesa in quanto Madre. Inoltre la sua attenzione è rivolta all’impegno solenne che ogni Movimento ha ricevuto dal Papa, in questo inizio del terzo millennio: prendere parte attiva al grande progetto della “Nuova Evangelizzazione”. Il tessuto di base del Movimento è rappresentato dal laicato, perché è soprattutto attraverso i laici che la Chiesa deve realizzarsi e rendersi presente nel mondo.

CARMELITANO: in quanto questo Carisma, viene offerto in maniera nuova alla partecipazione dei laici perché lo vivano pienamente nella loro condizione laicale. Il Carisma è un dono ulteriore dello Spirito per vivere il proprio battesimo e costituisce una modalità che aiuta il cristiano a conoscere e ad amare sempre più Cristo e a edificare la Sua Chiesa.

Nella nostra Parrocchia il MEC è presente da alcuni anni e si riunisce ogni martedì alle ore 21.00 presso la sala accanto alla portineria della Parrocchia (entrando in Corso d’Italia).

Referente: Teresa Gentiloni: cell. 333-2512911; mail: teresagentiloni@gmail.com